Calore

calore

Impianti di condizionamento e ventilazione

Realizziamo impianti di condizionamento e ventilazione in collaborazione con le più affermate aziende del settore quali:

  • DAIKIN
  • MITSUBISHI
  • TOSHIBA
  • Altre    

Il nostro lavoro parte da una corretta e mirata progettazione, individuando la necessità e le aspettative del cliente che ci sceglie.
Nel corso delle opere è costante lo scambio d’informazioni tra noi, il cliente e lo studio di progettazione al fine di un risultato ottimale.

Impianti di riscaldamento a pavimento, a soffitto, a parete e tradizionali

Nel corso degli anni, le esigenze al passo con la tecnologia, sono notevolmente cambiate.
Sono nate tipologie d’impianto altamente performanti e sensibili al risparmio energetico anche in questo senso la CTS Impianti si è adoperata per aggiornarsi con innumerevoli corsi organizzati direttamente dai produttori, traducendo sul campo il vantaggio che le nuove tecnologie riescono a dare.
L’impianto di riscaldamento per noi è come un abito da confezionare su misura per cui il segreto è capirne le esigenze ed applicarle riuscendo ad equilibrare la struttura con la tecnologia sfruttando al meglio le energie con il minimo dei consumi.
Per questo le nostre proposte sono sempre orientate a tipologie d’impianto a basso consumo, che sfruttando le temperature al minimo, riescono a garantire il massimo comfort.

Impianti a soffitto radiante

Permettono di realizzare un sistema a bassa temperatura, irraggiando gli ambienti dal soffitto tramite lastre di cartongesso e polistirolo, contenenti al loro interno delle serpentine irradianti molto indicate laddove non è possibile sfruttare altre superfici tipo pavimenti o pareti e comunque dove le altezze sono importanti e si è costretti ad effettuare degli abbassamenti. E’ un impianto che può garantire caldo e freddo, quindi riscaldamento e condizionamento con ausilio delle opportune regolazioni, applicabile in impianti civili ed industriali.

Impianti a pavimento

Questa tipologia d’impianto è la più diffusa poiché permette partendo da una corretta progettazione negli edificii di nuova costruzione, di sfruttare gli spessori del pavimento realizzando così un impianto a bassa temperatura, senza impatto ambientale, sfruttando il massimo delle energie, consumando il minimo e garantendo il massimo del comfort. Ad oggi è possibile grazie alle nuove soluzioni di materiale, realizzare tale impianto anche nei casi di ristrutturazione laddove  gli spazi e gli spessori sono minimi.

Impianti a parete

Danno la possibilità di realizzare comunque un impianto a bassa temperatura quindi a risparmio energetico, sfruttando la superficie delle pareti. Questo tipo di soluzione nasce dove non vi sono possibilità d’intervento sui soffitti o sui pavimenti tipo: scale, dimore storiche con soffitti e pavimenti pregiati, capannoni, abitazioni civili e ovunque non vi siano altre possibilità di superfici sfruttabili se non le pareti.

Centrali termiche

La realizzazione sul nuovo o sulla ristrutturazione di nuove centrali termiche è da sempre il nostro punto di forza.
Lo studio parte nella fase progettuale, calcolando i consumi della struttura e scegliendo le soluzioni migliori per consentire il massimo del comfort, la semplicità della gestione ed il minimo possibile dei consumi.
Le nostre proposte sono sempre orientate verso le nuove tecnologie, ad esempio generatori in cascata a condensazione, sfruttando il minore impatto ambientale.
La veloce adattabilità ad edifici e spazi, la possibilità di rientrare ed usufruire degli sgravi fiscali.
Nei nuovi edifici multi unità è ormai risaputo che l’orientamento è quello degli impianti centralizzati, che oggi permettono all’utente finale di pagare quello che realmente consuma, con l’ausilio di contabilizzatori personali, gestibili anche in fase remota e telematica.

Impianti a energie rinnovabili(solare, geotermia, cogenerazione, caldaie a biomassa)

La continua evoluzione è orientata alla realizzazione di strutture che siano energeticamente indipendenti da ogni altra forma di energia che non siano quelle presenti già in natura.
Il mondo intero è alla ricerca perenne di nuove soluzioni contro l’inquinamento globale , sensibilizzando le popolazioni mondiali. Il nostro paese seppure in ritardo negli ultimi anni si è allineato agli altri paesi del mondo, finanziando sotto forma d’incentivo le varie opportunità d’impianto ad energia rinnovabile.

Solare termico

E’ un impianto totalmente alimentato dal sole che viene attirato ed immagazzinato tramite dei pannelli di diverse tipologie. Esistono in questo campo innumerevoli soluzioni per sfruttare le caratteristiche, i più diffusi sono gli impianti a circolazione naturale che trovano particolare adattabilità in case già esistenti ma che sono sfruttabili al solo impianto sanitario.
I più performanti sono quelli a circolazione forzata che permettono una resa massima e di sfruttare l’energia prodotta non solo per la parte sanitaria ma anche per l’integrazione degli impianti di riscaldamento. Anche in questo caso la CTS Impianti si avvale delle migliori marche quali: Junkers Bosch, Baxi, De Dietrich, Bouderus, Weishaupt, altre….

Geotermico

E’ un impianto ad energia rinnovabile che si articola in tre fasi:

  • 1° fase
    Avvio alla procedura per l’installazione, dalla raccolta della documentazione completa (planimetria, descrizione tecnica del progetto ecc…) alla presentazione della domanda, fino al conseguimento dell’autorizzazione da parte delle autorità competenti trascorrono generalmente circa cinque settimane.
  • 2° fase
    Con le autorizzazioni per la trivellazione inizia la prima fase vera e propria della realizzazione del progetto con esecuzione di tutti i lavori sul terreno.
    Considerando anche il tempo necessario per l’ottenimento delle autorizzazioni burocratiche, portate avanti in questa fase dall’impresa, il secondo step dura circa dieci settimane.
  • 3° fase
    Nella terza fase passa in primo piano il lavoro vero e proprio dell’installazione: in particolare con il posizionamento degli attacchi idraulici e la posa del sistema completo all’interno dell’edificio.
    Il sistema comprende 5 componenti fondamentali:
  1. Sonde geotermiche che raggiungono dopo la trivellazione anche una profondità di 80 mt. circa e servono per la produzione di calore necessaria al fabbisogno dell’abitazione.  E' possibile quindi sfruttare l'energia presente in natura, trasportandola in superficie utilizzandola come vettore acqua glicolata contenuta all'interno delle sonde geotermiche.
  2. Distribuzione
    Una volta che le sonde geotermiche vengono interrate non si vede più ninente del sistema esterno. Anche l’interfaccia alla pompa di calore in cantina, il collettore, rimane invisibil all’interno del pozzetto e non occupa spazio nell’abitazione.
  3. Pompa di calore
    I componenti base della pompa di calore sono l’evaporatore, il compressore ed il condensatore, grazie al loro funzionamento combinato il fluido termoconvettore in circolo (geotermico/acqua) viene portato ad una temperatura utile al riscaldamento.
  4. Bollitore combinato
    I bollitori ad alta efficienza fanno si che sia sempre disponibile sufficiente acqua calda sanitaria e per il riscaldamento alla temperatura di mandata impostata.
  5. Regolazione
    Il comando della pompa di calore da parte del cliente è estremamente semplice, inoltre l’apparecchio necessita di pochissima manutenzione. Il display sulla pompa di calore completamente automatica permette l’accesso immediato a tutti i parametri per assicurare un funzionamento efficiente.

Il geotermico abbinato a pavimento è un ottimo sistema per ville, case unifamiliari impianto centralizzato per condomini, alberghi, comunità ecc…
La CTS Impianti collabora e progetta ache in questo caso supportata dalle migliori case produttrici

  • Weishaupt
  • Daikin
  • Toshiba

Caldaie a biomassa

Consentono di funzionare grazie ad un combustibile biologico e di sfruttare il massimo rendimento con il minimo dispendio.

A completare il sistema ci sono gli organi di controllo come centraline, sistemi di sicurezza e possibilità di controllo remoto.